Tartan a modo mio

Ciao ragazze,

Come promesso vi faccio una carrellata dei miei look sul Tartan che vi ho proposto settimana scorsa e che vi sono tanto piaciuti.

 

img_20190216_134255_713-015785392775441300975.jpeg

 

Ci tenevo anche a fare un breve cenno su questo tessuto con origini antichissime. Il tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi. Il kilt, il tipico gonnellino scozzese, è realizzato in tartan e difatti questo tessuto è considerato un simbolo tradizionale della Scozia. Originariamente il tartan era realizzato in lana, mentre oggi si utilizzano anche altri materiali. È un tessuto che io considero anche per la sua storia prettamente invernale e molto Natalizio infatti il mio look di Natale aveva proprio il tartan come capo principale ma considerando che lo trovo stilosissimo lo utilizzo anche durante tutto l’inverno in diverse occasioni sia più casual che più elegante. Il tartan, oggi propone diversi modelli colorati e variegati, che tutte noi conosciamo anche se in origine non doveva essere così. In seguito, dal 1819 sono stati raccolti 250 tartan differenti, oggi ne sono registrati 4.000 anche se i tipi in commercio si aggirano tra i 600 e i 700. Quindi pensate a come potrete sbizzarrirvi nella scelta del Tartan che più vi piace.

img_20190215_1506294158461733286628005.jpg

Vi ho suddiviso i look sostanzialmente in 6 ovvero quelli che a mio giudizio si possono indossare tutti i giorni con semplicità cercando nel proprio armadio.

Il concetto su cui si basa la scelta degli abbinamenti in generale e soprattutto quando ci si trova davanti ad un pantalone con più colori che sia il Tartan, le fantasie fiorate, i disegni geometrici, o comunque le fantasie in generale, deve essere quello di RIPRENDERE uno dei colori all’interno del tessuto, così sarete sicure di non sbagliare mai. Attenzione al TONO SU TONO è insidiosissimo. Osate con un colore acceso come per esempio il maxi pull giallo che riprenda la riga del pantalone ma prestate sempre attenzione. Gli abbinamenti nei look devono essere cromaticamente appaganti ma allo stesso tempo vanno personalizzati, “resi nostri” insomma delle Chicche.

L’accessorio che sia una collana, un calzino particolare, un cerchietto, una cintura, una giacca o un pull, o ancora un’applicazione, tutto deve avere il suo risalto e personalità nell’outfit in modo da contraddistinguerlo da un altro, cercando di non omologarsi a tutti coloro i quali lo possono indossare ma creando una diversità.

Un abbraccio a tutti e alla prossima con il VINILE…

OSARE e non IMPROVVISARE…..

La Pucci